Carrello

Molto spesso ci chiedono se nelle lunghe passeggiate non sia meglio utilizzare uno zaino da trekking piuttosto che un marsupio Ergonomico strutturato.
La nostra risposta come consulenti è che è sempre meglio utilizzare un marsupio ergonomico strutturato, ma vediamo nel dettaglio perché diamo questa risposta.

MoniLu lemonade fresh

STRUTTURA:

Per prima cosa è importante valutare la struttura.
Lo zaino da trekking ha una struttura in alluminio che pesa e che si va a sommare al peso del bimbo. Il marsupio ergonomico è leggero essendo completamente in tessuto.

MATERIALE:

Il materiale dello zdt è sintetico e plasticoso mentre il marsupio ergonomico è in tessuto fascia, morbido e traspirante. Può essere in 100% cotone o in blend misti

kavka

SCARICO DEL PESO PER IL PORTATORE:

Lo scarico del peso dello zdt nella maggior parte dei casi non è ottimale in quanto gli spallacci non sono ben imbottiti e a volte non hanno neanche uno fascione ventrale che scarichi il peso nella zona lombare. Differentemente nel m.e. lo scarico del peso è ottimale e si distribuisce bene tra spalle e zona lombare.

Nel m.e. il bambino è aderente al genitore in linea col suo baricentro, mentre nello z.d.m. il bambino è staccato dal corpo del genitore e quindi soggetto a sballottolamenti mentre cammina.
Ecco perché è importante anche il sostegno della testa, nello Z.d.m non è previsto un reggitesta quindi la testa non è adeguatamente sostenuta soprattutto quando dorme (sì piegherà in avanti o indietro) mentre nel m.e. il reggitesta si attacca agli spallacci in modo da sostenere la testa appoggiata al portatore.

MoniLu

POSIZIONE DEL BAMBINO:

Nello z.d.m la seduta è rigida e non regolabile, non arriva da incavo per bimbi grandi e per i piccoli è troppo grande, quindi non avremo la posizione ad emme delle gambine, lo schienale è rigido e non permette la cifosi naturale della colonna vertebrale. Al contrario queste sono tutte cose che un m.e. fa, Ancor di più se un m.e. è regolabile e quindi può essere regolato sul bambino.
Nel m.e il genitore può portare sia pancia a pancia che sulla schiena mentre con lo z.d.m è possibile portare solo sulla schiena.

Ricordiamo sempre che è sempre bene portarsi un cambio completo ed una maglietta di ricambio per se. Due corpi a contatto generano calore ma allo stesso tempo si termoregolano.
Sudare è un bene e serve a disperdere il calore!

Sei indicisa/o su quale sia il supporto giusto per voi?
Nessun problema! Prenota una consulenza on line gratuita con me per essere guidata nell’acquisto, troveremo insieme la soluzione!

Grazie!
testo a cura di Matarangolo Sara
Consulente babywearing
Istruttrice di danza gravidanza e babywearing con metodo friends in wrap

https://www.facebook.com/SwanMamyConsulenteBabywearingTorino

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0