Carrello

La scelta della prima fascia rigida è sempre una decisione difficile. Ecco perchè abbiamo deciso di scrivervi una mini guida che vi aiuti nella scelta. 

come scegliere la fascia rigida

TAGLIA

Le fasce rigide vanno a taglie, cioè hanno diverse lunghezze. Nella scelta della taglia bisogna valutare la corporatura del portatore e le legature che si voglio eseguire. In via generale per una mamma di corporatura media si consiglia una taglia 6 (4,60 mt)

MISURE TAGLIE:  3 3,20 MT 4 3,60 MT 5 4,20 MT 6 4,60 MT  7 5,20 MT

Le legature che richiedono taglie grandi (in generale per corporature medie 5-6-7)  sono :

front wrap cross carry (FWCC) pancia a pancia

la double hammock (DH)  schiena,

triplo sostegno sulla schiena (back wrap cross carry – BWCC)

la legatura da fianco  “Robin’s hip carry”.

Le legature che richiedono taglie corte  (3-4) sono:

croce semplice pancia a pancia (front cross carry – FCC),

croce su fianco (hip cross carry – HCC),

zainetto (rucksack).

GRAMMATURA

La grammatura indica il peso espresso in grammi per metro quadro (gsm2) ed è un altro importante fattore da considerare quando si sceglie la fascia per portare il proprio bambino

GRAMMATURA MEDIO- BASSA: 180-230

GRAMMATURA MEDIA: 240-260

GRAMMATURA ALTA: 270+

Solitamente si consiglia una fascia di grammatura media entro i 260 gsm (le cosiddette fasce per tutto il percorso), questo perchè non è obbligatorio comprare più fasce in base al peso e all’età del bambino. Una buona fascia in cotone con una grammatura media risulta essere facile da gestire e da lavare e può accompagnarci per tutto il percorso.

BLEND:

Il tessuto delle fasce rigide è a trama diagonale, cioè ha un’elasticità diagonale e non negli altri versi.

Esistono tantissimi blend, ma il più utilizzato è il 100% cotone essendo più facile da gestire (sia come legatura, come lavaggio e come cura).
Abbiamo poi le composizione miste come cotone-lino, cotone-canapa cotone-lana, cotone-seta ecc.

Ogni filato utilizzato ha una caratteristica propria. Ad esempio canapa e lino sono fibre dure quindi “sostengono” pesi più importanti anche con grammature basse.

Lana e Bamboo, ad esempio sono filati termoregolatori e le fasce prodotte con queste composizioni sono morbide ed elastiche.

Per una prima fascia, ci si può orientare sul 100% cotone oppure (per i neonati sono ottime) le misto bamboo che risultano essere fresche, morbide e facilissime da gestire.

FASCIA RIGIDA LITTLE FROG DARK AURORA CUBE

Se hai ancora dubbi, puoi prenotare un video call gratuita  e senza impegno per la scelta del tuo supporto babywearing al seguente link:

Consulenze on line

5/5


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0