Carrello

Per il progetto “mamme al chiaro di luna” oggi parliamo di
FRONTE MONDO PERCHE’ NON E’ CONSIGLIATO!

Molto spesso le mamme ci chiedono se è possibile portare il bimbo nella posizione “fronte mondo”, quindi con la schiena appoggiata al nostro petto e il viso che guarda l’esterno. La nostra risposta è che il fronte mondo è una posizione da evitare, ma vediamo nel dettaglio perchè!

POSIZIONE SCORRETTA DEL BAMBINO:

Nella posizione FM il bambino ha la schiena appoggiata al nostro petto ed è quindi costretto a mantenere una posizione eretta che per lui è innaturale. (la posizione corretta è in cifosi, con la schiena a C come in fascia o marsupio ergonomico). La colonna vertebrale è quindi sottoposta ad un’eccessiva stimolazione.
Nei marsupi non ergonomici, come ben sappiamo, non viene rispettata la M delle gambine (culetto più in basso rispetto alle ginocchia) e questo fa si che il peso si scarichi tutto direttamente sui genitali del nostro bambino.
Nel FM il bambino non ha nessun appoggio per mani e piedi. Continueranno a penzolare anche quando, stanco, cercherà di addormentarsi.
Non avendo un’appoggio per la testa, dovrà mantenere la posizione eretta del capo anche quando vorrebbe soltanto appoggiarla al nostro petto e dormire un pò.

PESSIMO SCARICO PER IL PORTATORE:

Nel FM il portatore ha un pessimo scarico del peso. Il peso non è ben distribuito. Il genitore quindi inarcherà la schiena in avanti o indietro per compensare il carico del peso in aggiunta e sposterà il suo baricentro.

ECCESSIVA STIMOLAZIONE SENSORIALE:

Il bambino nel FM risulta esposto ad eccessive stimolazioni visive ed uditive, questo perchè non ha noi davanti a lui a fare da filtro al mondo che lo circonda.
Ricordiamoci che per il bambino noi siamo il MONDO.
Sul nostro petto può rilassarsi e sentirsi protetto.
Inoltre nella posizione pancia a pancia abbiamo una risposta veloce ai bisogni del neonato. La mamma guardando il suo bimbo capisce subito di cosa ha bisogno; va da se che questa cosa non è possibile nel FM.

Se non siete sicuri che il vostro sia un supporto ergonomico, cliccate qui sotto!

Quando un bimbo inizia a volersi guardare intorno si può pensare di passare al fianco o alla schiena!

Qui trovate un tutorial per indossare il marsupio sulla schiena

e voi cosa ne pensate?

Testo a cura di Sara Matarangolo
Consulente babywearing
Istruttrice danza gravidanza e babywearing con metodo Friends in Wrap


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0