Carrello

Quando stai per acquistare una fascia rigida una delle domande che ti fai è…CHE GRAMMATURA HA?
Ma che cos’è la grammatura e quanto influisce sulla scelta?

La grammatura è il peso espresso in grammi al metro quadrato.
In generale una grammatura bassa sarà adatta a bimbi piccoli neonati o per legature in pluri strato per bimbi grandi (ad es DH) mentre fasce con grammature alte sono adatte, sia per legature in mono strato (es zainetto semplice) che pluristrato per bambini grandi e che quindi pesano di più,
Generalmente si parla di grammatura:

  • bassa se compresa tra i 190-230 g/mq
  • media 240-270 g/mq
  • alta sopra i 270 g/mq

In via generale per i neonati si consiglia sempre una fascia in 100% cotone con una grammatura tra i 240 e 270, ma perche?
Sono fasce che possono essere utilizzate per tutto il percorso, in quanto risultano essere morbide fin da subito per i neonati e allo stesso tempo danno un buon sostegno in legature in pluri strato per i bimbi grandi.
Hai letto la nostra miniguida sulla fascia rigida?
la trovi cliccando qui sotto

Quando si parla di grammatura però, è doveroso far distinzione anche tra i filati.

Ad esempio una mista cotone- bamboo (fibra lignea) avrà una grammatura tra i 190-210 quindi vengono consigliate per i neonati ma non per toddler, in quanto molto sottili.

https://www.swanmamybabywearing.it/prodotto/little-frog-spectrolite-bamboo-tg-6/

Una fibra che ultimamente sta spopolando è il tencel. Ricavata dalla polpa dell’eucalipto, risulta essere una fibra molto fresca e con una grande elasticità. Solitamente hanno una grammatura tra i 260-280 ma non avendo bisogno di domatura particolare, è adatta anche ai neonati

Fasce con composizioni misto lino o canapa (fibre lignee), avranno, si, una grammatura media ma saranno molto sostenitive perché i filati (lino e canapa) sono fibre dure e quindi sostengono molto bene il peso.

https://www.swanmamybabywearing.it/prodotto/yaro-delta-aqua-green-rose-white-soft-linen-tg-6/

Attenzione però il lino è molto fresco in estate, mentre la canapa no, in quanto trattiene il calore più del cotone. Per esempio, pur essendo molto delicate, lana e seta, sono termoregolatrici e sono adatte anche ai neonati.

Quindi come faccio a scegliere?
La scelta è molto soggettiva, ma il consiglio è sempre quello di affidarti ad una persona competente che possa guidarti in base a peso età e tipi di legature da fare anche per scegliere la taglia giusta.

cliccando il pulsante qui sotto potete prenotare una call gratuita e senza impegno con noi per la scelta del supporto giusto. Vi aiuteremo a scegliere la fascia o il marsupio giusto per le vostre esigenze

Matarangolo Sara
Consulente babywearing
Istruttrice danza gravidanza e babywearing con metodo friends in wrap


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0